Bilance e misuratori di pressione professionali

L'Italia ha un primato mondiale: da decine di anni in quasi tutte le farmacie c'è una bilancia precisa e robusta e un misuratore professionale per misurarsi la pressione arteriosa. Non è una cosa da poco e questo non si riscontra a livello mondiale in nessun altro posto, in questa quantità. Certo, queste macchine non sono una fonte di guadagno, ma perlomeno si ripagano e permettono di fidelizzare la clientela. L'importante è che siano precise, affidabili e tarate. Purtroppo la tendenza comincia ad essere quella di voler risparmiare e c'è chi sacrifica la propria professionalità per risparmiare qualche soldo, anche a rischio di trovarsi in problemi peggiori. Per esempio installando un misuratore per uso domestico al posto di quello professionale. La differenza è che il misuratore professionale può essere tarato ed è fatto per eseguire un gran numero di misurazioni nel tempo.
Per le bilance ormai è diventato un fatto comune misurare statura e calcolare indice di massa corporea (BMI). Esiste anche qualche macchina che misura la massa grassa con un impedenziometro che fa scorrere corrente elettrica sulle mani. Noi non lo facciamo, per i seguenti motivi: 1- la misurazione della massa grassa si fa normalmente fra piede e piede o fra piede e mano, non esiste letteratura rilevante per misurazione fra mano e mano. 2- il misurare fra mano e mano fa passare corrente elettrica nel torace e questo può provocare problemi ai portatori di pace-maker e alle donne in stato di gravidanza. Il metodo sicuro e confermato dall'organizzazione mondiale della sanità è il BMI, e a quello ci rifacciamo.
Altra cosa che non facciamo è associare il misuratore della pressione alla bilancia, con misurazione sul polso, stando in piedi. Qualcuno lo chiede, perché ci sono concorrenti che lo fanno, ma sappiamo per esperienza che misurare la pressione in modo professionale sul polso non è possibile per un numero sufficiente di persone, e tantomeno lo è stando in piedi. Ci sono poi sfigmomanometri che rilevano aritmie e altri parametri medici, come la fibrillazione atriale. Anche in questo caso preferiamo lasciare al medico il suo lavoro e rilevare in modo accurato quello che è possibile fare senza voler cercare problematiche particolari. Per questo motivo le nostre bilance pesapersone BodyWeight e i nostri misuratori AutoPress possono garantire anni e anni di funzionamento preciso e senza problema alcuno, come possono testimoniare le migliaia di clienti che hanno iniziato a comprare i nostri prodotti nel 1985, quando ancora venivano distribuiti con il marchio Royal.
Le caratteristiche fondamentali alle quali ci siamo sempre attenuti nelle progettazione e costruzione sono queste:

  • Sicurezza:
  • queste macchine sono utilizzate dal pubblico, e, per questo, devono essere innanzitutto sicure sia dal punto di vista elettrico che della stabilità meccanica.
  • Robustezza:
  • la vita media di una pesapersone BodyWeight o di un misuratore AutoPress è 15 anni. Questo per noi è un dato provato dall'esperienza.
  • Affidabilità:
  • i misuratori AutoPress e le bilance pesapersone BodyWeight prodotte da DPS-Promatic funzionano per anni senza richiedere alcun intervento tecnico. Per questo motivo abbiamo deciso, da inizio 2018, di estendere la garanzia a due anni anche per i clienti con partita iva. Sappiamo che tanto per noi non cambierà nulla, visto che questi apparecchi non si rompono.
  • Funzionalità prima di tutto:
  • a volte ci hanno detto che le nostre macchine non hanno un design particolarmente elaborato. Questo modo di ragionare fa parte della nostra filosofia. Prima ci devono essere le condizioni e gli spazi necessari a permettere ad una macchina di funzionare bene, di essere facilmente mantenuta dai tecnici, gestita dal proprietario e utilizzata dai clienti. Pensiamo che non sia una buona idea avere linee ultra-sottili e poi non avere spazi per l'areazione, per la carta, per i componenti.
  • Assistenza tecnica e commerciale:
  • Nelle nostre macchine mettiamo un adesivo con il numero di telefono della ditta e il cellulare dell'amministratore. Per qualsiasi necessità siamo sempre pronti ad intervenire.
  • Innovazione:
  • anche se cerchiamo di usare forme robuste e funzionali, non bisogna pensare che la tecnologia non sia all'avanguardia, anzi, esattamente il contrario. Le nostre pesapersone sono sempre all'avanguardia perché sono interamente progettate all'interno della nostra azienda. Utilizziamo stampanti termiche easy-loading, display a colori tft, sensori di pressione e celle di carico affidabili, sensori ad ultrasuoni professionali, microprocessori dell'ultima generazione.
  • Non si inceppano mai:
  • le nostre macchine che emettono uno scontrino non si inceppano mai. Questo perché per il cliente non è possibile toccare il biglietto prima che questo venga tagliato. Fare questo richiede un cassetto ove cade il foglietto. Per gli architetti che cercano soluzioni spaziali esagerate, questo spazio sembra inutile, ma è l'unico modo per garantire che le macchine non si inceppino.